Mquadro

 

Mentre c'è la “MMM” del piacere e la “MMM” del dubbio e del giudizio; una reazione Muta al quadro sia del pittore sia dello spettatore coinvolto, la M del titolo vuole anche semplicemente indicare la Misura oggettiva e quantitativa del Metro quadro. I punti di partenza per questa Mostra erano due dati oggettivi: un Metro quadro, una Misura, e un pannello di legno Multistrato, un supporto. Nessuna tematica e nessun contenuto/forma fu suggerita, anzi, ad ognuno fu lasciato l'arduo percorso di animare in modo personale l'oggettività della superficie data. Perché arduo ? Perché si tratta pur sempre di costruire un dialogo sensibile tra noi e le qualità che troviamo. Il quadrato non è un formato qualunque ed è simmetrico, freddo, centrale, presente, dominante, oggettivo, importante, forte, immobile e fermo. Sono tutte qualità che non retrocedono mai del tutto ed insieme l'abbiamo perlustrate a lungo. Per alcune persone fu necessario dividere il metro quadro o ritagliarlo e ricomporlo in modo diverso, cambiandone le qualità, altri l'hanno affrontato “in blocco”. Il secondo dato di partenza fu il legno, un supporto un po' troppo pesante o assorbente per alcuni, quasi perfetto per altri che amano il suo calore naturale e caldo oppure che prediligono la sua rigidità.

 

Date queste qualità, le soluzioni sono molto varie e riflettono la persona. Queste mostre collettive che non nascono dalle affinità di linguaggio e che uniscono le ricerche eterogenee e individuali di tante persone non sono semplici alla fruizione. Bisognerebbe chiudere un attimo gli occhi tra la visione di un quadro all'altro per assorbirne in modo intenso la peculiarità del mondo e del sentire proposto.

 

Mentre è importante questa esplorazione del proprio sentire e della ricerca di un proprio linguaggio, e rispettarne la ricca varietà, non è meno affascinante la possibilità di collaborare ad un unico lavoro ascoltando ed interpretando gli interventi in corso. In esposizione si trova anche una collettiva, un lavoro di 8 persone che hanno agito contemporaneamente sulla stessa superficie, dialogando tramite colori e segni. Buona visione.

 

Kristien De Neve